A-B-C-D-E-F-G-H-I-J-K-L-M-N-O-P-Q-R-S-T-U-V-W-X-Y-Z

Attacco 1) La squadra con la palla.
2) La tattica di questa squadra.
Attacco da due minuti Un attacco teso a risparmiare tempo e ad effettuare azioni veloci (soprattutto basate sul lancio) che viene impiegato negli ultimi due minuti di gioco.
Audible Un'azione chiamata in codice sulla linea di scrimmage.
Avanzamento massimo Il punto di avanzamento massimo del pallone durante l'azione.
Azioni sorpresa Azioni particolari che prevedono trucchi e trappole per la difesa.
Backfield La zona del campo dietro la linea di scrimmage dove si dispongono quarterback e running back; il termine viene impiegato anche per indicare il quarterback e i running back.
Blocco incrociato Quando due giocatori della linea d'attacco si scambiano le responsabilità, ciascuno occupandosi dell'avversario dell'altro.
Bomba Un lancio lungo.
Buco 1) Lo spazio aperto dal bloccatore per il corridore.
2) Uno spazio numerato nella linea offensiva.
Bump and run Una difesa contro il lancio in cui il difensore colpisce il ricevitore non appena questi si muove dalla linea di scrimmage per poi seguirlo lungo tutta la sua traiettoria.
Chiamate sulla linea Segnali chiamati sulla linea, generalmente dal center, per predisporre particolari blocchi della linea offensiva.
Chiave Allineamento o movimento dell'attacco che fa intuire alla difesa il tipo di azione che seguirà.
Chuck (spinta) 1) Brusco strattone o spinta dell'avversario da parte del difensore; la tattica viene usata soprattutto contro i ricevitori.
2) Il fine gourmet della fossa guerriera.
Clipping Blocco illegale effettuato lanciando il proprio corpo contro la schiena dell'avversario; non è illegale quando viene commesso entro tre yard dalla linea di scrimmage; i clipping normalmente capitano durante i punt, i kickoff e gli intercetti.
Conteggio sullo snap Il segnale al quale deve essere effettuato lo snap.
Conteggio veloce Un conteggio sulla linea di scrimmage abbreviato e molto più veloce del normale, usualmente impiegato nel tentativo di cogliere la difesa impreparata o sbilanciata.
Copertura Difesa contro il lancio; indica anche l'esatto tipo di difesa utilizzata come, ad esempio, la doppia copertura.
Corridoio di corsa Il corridoio dietro la linea offensiva e ad essa parallelo in cui si muovono le guardie offensive quando escono per i bloccaggi sulle azioni laterali di corsa.
Crackback Blocco illegale effettuato da un giocatore d'attacco che si allinea a più di due yard di distanza dal tackle.
Cutback (taglio indietro) Manovra effettuata dal portatore di palla che si dirige dalla parte opposta rispetto al flusso dell'azione.
Defensive back Gli uomini che giocano nella defensive secondary cornerback e safety.
Difesa 1) La squadra senza la palla.
2) La tattica usata da questa squadra.
Dime difense Una difesa contro il lancio che prevede sei defensive back.
Dog Un'azione contro il quarterback che prevede l'impiego dei linebacker, da soli o in varie combinazioni.
Doppia copertura Due giocatori della difesa che giocano contro un solo ricevitore.
Doppio blocco Due bloccatori che agiscono contro un unico difensore.
Down Un'azione dalla linea di scrimmage. L'attacco dispone di quattro down, o tentativi, numerati in sequenza dal primo al quarto, per guadagnare almeno dieci yards ed ottenere di nuovo un primo down.
Draft La riunione annuale durante la quale vengono selezionati dalla NFL i giocatori provenienti dalle universita'.
Draw Un'azione offensiva in cui si finge di effettuare un lancio; il quarterback arretra come se dovesse lanciare per attirare i difensori, poi cede la palla ad un mediano che corre attraverso uno dei buchi lasciati liberi dalla prematura avanzata degli avversari.
Drop 1) Il movimento del quarterback dopo lo snap, quando arretra per prepararsi ad effettuare il lancio.
2) Il movimento del linebacker che arretra per difendere contro i lanci.
Encroachment Fallo che viene chiamato quando un giocatore si trova nella zona neutrale al momento dello snap, o quando colpisce un avversario prima che parta l'azione.
End around Una variazione della reverse in cui il ricevitore o il tight end diventano i portatori di palla in una sweep.
End line (linea di fondo) La linea di fondo alla end zone.
End zone (area di meta) Quella zona, profonda 10 yard, delimitata dalla end line, dalla linea di touchdown (detta anche goal line) e dalle linee laterali.
Extrapoint L'azione da un punto che viene concessa ad una squadra dopo aver realizzato un touchdown puo' essere eseguita tramite lancio, corsa o, come avviene quasi sempre, calcio; detta anche point after touchdown (PAT), o conversione.
Fair catch Particolare ricezione della palla durante un punt o un kickoff. Il giocatore che intende effettuare un fair catch deve alzare un braccio bene in alto sopra la testa e, dopo che ricevuto la palla, non puo' ne' avanzare ne' essere colpito dagli avversari; infrazioni ad una di queste norme comportano il fallo.
Fallo Infrazione alle regole che puo' essere punita con una perdita di terreno e/o del down e/o con l'annullamento dell'azione.
Falsa partenza Un fallo chiamato quando un uomo di linea dell'attacco si muove dopo aver assunto una posizione su tre punti; puo' essere attribuita anche al quarterback se l'arbitro giudica che la sua particolare cadenza nel chiamare i segnali sulla linea abbia lo scopo di attirare la difesa in offside.
Field goal Un calcio valevole tre punti che puo' essere tentato da qualsiasi punto del campo; il pallone deve passare in mezzo ai pali e sopra la sbarra trasversale.
Flanker Il ricevitore che si schiera, di solito, dalla parte dei tight end e che deve posizionarsi almeno una yard dietro la linea di scrimmage.
Flare pass Lancio corto ad un running back.
Flat La parte del backfield vicina alle linee laterali.
Flea flicker In origine indicava un'azione offensiva nella quale un ricevitore, dopo aver ricevuto il lancio, passava lateralmente la palla ad un compagno; ora viene impiegato anche per altre azioni di questo tipo.
Flex defense Una variante della difesa 4-3 in cui due dei quattro uomini di linea si schierano due-tre yards indietro rispetto alla linea di scrimmage ed aspettano di leggere l'azione prima di entrare in azione.
Flood (sovraccarico) Mandare piu' ricevitori in una zona del campo, in modo che il loro numero sia superiore a quello dei difensori.
Fly Una traiettoria di lancio in cui il ricevitore corre a piena velocità verso il fondo del campo.
Force La responsabilità del safety o del cornerback di costringere le azioni di corsa verso il centro del campo.
Formazione La disposizione dei giocatori dell'attacco o della difesa sul campo.
Formazione ad I La formazione del backfield offensivo nella quale i mediani si allineano direttamente dietro il quarterback.
Free agent Un giocatore professionista che puo' essere acquistato da qualsiasi squadra.
Free kick Il calcio che rimette la palla in gioco dopo un safety o, molto raramente, dopo un altro calcio.
Front La prima linea della difesa, come ad esempio i quattro uomini di linea della 4-3.
Fumble Perdita di possesso del pallone da parte del portatore di palla, o del lanciatore.
Game plan (piano di gioco) La strategia e la lista delle azioni che vengono scelte prima della partita.
Gap 1) Lo spazio tra due uomini di linea.
2) La difesa che prevede un giocatore in ogni gap.
Goal line
(linea di touchdown)
Il piano verticale che separa l'area di meta (end zone), dal campo di gioco, e che deve essere attraversato per segnare un touchdown.
Handoff Dare la palla ad un altro giocatore consegnandogliela direttamente nelle mani.
Hashmarks Le linee sulle quali viene sistemata la palla all'inizio del gioco, parallele alle linee laterali e che distano 70 piedi e 9 pollici (21,56 m) da esse.
Holding Un fallo che viene chiamato quando l'avversario è trattenuto in maniera illegale.
Huddle Il raggruppamento dei giocatori in cui vengono decisi gli schemi prima di ogni azione.
Incompleto Un lancio che non e' stato raccolto o intercettato.
Intentional grounding
(atterramento intenzionale)
Un fallo chiamato quando il quarterback si libera appositamente del pallone per evitare la perdita di terreno conseguente al placcaggio.
Intercetto Cambio di possesso della palla che avviene quando un difensore riesce a raccogliere un lancio diretto ad un attaccante.
Interferenza Fallo chiamato quando un giocatore di attacco o di difesa impedisce all'avversario di raccogliere il lancio.
Interno La zona compresa tra i due tackle.
Intervallo Il periodo di 15 minuti tra la prima e la seconda meta' della partita. Durante l'intervallo le squadre tornano negli spogliatoi e discutono la strategia per la seconda parte dell'incontro.
Lead block Bloccaggio effettuato da un running back che precede un altro running back e colpisce il primo difensore che incontra.
Leggere 1) L'operazione di interpretazione dello schema difensivo effettuato dal quarterback sulla linea di scrimmage.
2) L'interpretazione dello schema offensivo effettuata da uno dei giocatori della difesa.
Linea sbilanciata Una formazione offensiva in cui un giocatore di linea si sposta dalla sua posizione per sovraccaricare uno dei due lati dell'attacco.
Muff Tentativo senza successo di un giocatore di impossessarsi di un pallone libero.
Nickel difense Particolare difesa in cui viene inserito un quinto defensive back, detto nickel back.
Offside Un fallo chiamato quando un giocatore si trova al di là della linea di scrimmage al momento dello snap.
Onside kick Un calcio corto, appena oltre le 10 yards necessarie, effettuato per dare alla squadra che calcia buone possibilità di rientrare in possesso del pallone.
Option 1) Un'azione in cui il quarterback ha la scelta di lanciare a diversi ricevitori indifferentemente.
2) Un'azione in cui il corridore può scegliere se correre o lanciare.
Outside Zona in cui possono essere dirette azioni di corsa e che si trova all'esterno dei tackle.
Overshift (sovraccarico) Formazione difensiva in cui uno o più uomini di linea si spostano verso la parte forte dell'attacco.
Palla morta Quando la palla non può più essere avanzata gli arbitri fischiano per segnalare che e' morta.
Parte cieca, placcaggio dalla Il placcaggio del quarterback da dietro mentre si prepara ad effettuare il lancio.
Pass rush Il compito di placcare il quarterback avversario, o almeno di pressarlo, spettante agli uomini di linea difensivi e talvolta anche a linebacker, cornerback e safety.
Penetrazione Movimento degli uomini della linea di difesa attraverso la linea di scrimmage.
Pinch Particolare schema della linea di difesa per favorire la penetrazione.
Pitchout Un lancio sottomano solitamente effettuato dal quarterback a favore di un running back.
Play action Azione in cui il quarterback prima finge di passare la palla ad un mediano per una corsa, quindi effettua un lancio.
Pocket (tasca) L'area intorno al quarterback, durante il lancio, protetta dai bloccatori.
Post Traiettoria per il ricevitore, che si dirige in profondità parallelamente alle linee laterali, per poi tagliare il campo diagonalmente in direzione dei pali della porta.
Power sweep Una corsa che passa all'esterno dell'end e nella quale le due guardie si spostano dalla linea per effettuare i bloccaggi davanti al corridore.
Prevent Particolare difesa designata per fermare i lanci lunghi e/o laterali, atta a contrastare l'attacco dei due minuti.
Pull Quando un uomo di linea, generalmente una guardia, abbandona la sua posizione per effettuare bloccaggi davanti al corridore, specialmente nelle azioni esterne.
Punt Un calcio impiegato prevalentemente al quarto tentativo e da cui deriva usualmente la perdita del possesso della palla.
Quarto Un periodo di gioco di 15 minuti nei professionisti della NFL e di 10 o 12 minuti nel campionato italiano; una partita si compone di quattro quarti.
Quarterback sneak Un'azione utile per guadagnare poche yards in cui il quarterback corre dietro al center immediatamente dopo aver ricevuto la palla.
Quattro-tre Formazione difensiva che prevede quattro uomini di linea e tre linebacker.
Regole di bloccaggio L'azione coordinata degli uomini della linea offensiva, che cambiano le loro assegnazioni a seconda degli spostamenti dell'allineamento difensivo.
Reverse Una particolare azione offensiva in cui il quarterback consegna la palla ad un running back che corre nella direzione opposta; ci sono numerose varianti a questo schema.
Rollout L'azione del quarterback mentre si muove lateralmente dietro la linea di scrimmage prima di effettuare il lancio; termine impiegato anche per gli schemi che si basano su questa azione.
Rotazione Lo spostamento delle zone di copertura difensive contro i lanci in direzione destra o sinistra.
Sack Quando il quarterback viene placcato da un giocatore della difesa mentre si appresta a lanciare.
Safety 1) Azione che vale due punti causata il piu' delle volte dal placcaggio del portatore di palla all'interno della propria area di meta oppure, piu' raramente, dalla chiamata di un fallo alla squadra in attacco all'interno della propria area di meta.
2) Ruolo del backfield difensivo lo strong safety gioca piu' vicino ai linebacker mentre il free safety aiuta i cornerback.
Scramble Quando il quarterback tenta di evitare il sack correndo.
Screen pass Un'azione di lancio in cui il passaggio viene ritardato al massimo e la palla viene quindi lanciata ad un running back dietro la linea di scrimmage.
Scrimmage, linea di La linea immaginaria che attraversa il pallone e corre parallela alla linea di meta, da una linea laterale all'altra.
Seams (giunture) Le aree di confine tra le zone difensive.
Secondary Il defensive backfield oppure anche tutti i giocatori impegnati nella copertura contro il lancio.
Segnali Il codice di numeri e parole che viene chiamato dal quarterback sulla linea di scrimmage.
Shift Il movimento di due o più attaccanti prima dell'inizio dell'azione; si utilizza anche per i movimenti della difesa.
Shotgun Una particolare formazione offensiva in cui il quarterback si schiera da 5 a 7 yard dietro il centro.
Slant 1) Azione difensiva in cui l'uomo di linea si dirige a destra o a sinistra invece che direttamente davanti a se'.
2) Un'azione offensiva che si dirige direttamente all'esterno della guardia o del tackle.
Slant-in Una traiettoria breve e molto veloce per i ricevitori che consiste nell'attraversare diagonalmente il centro della difesa avversaria.
Snap Il passaggio diretto della palla dal centro al quarterback, al punter o all'holder che da' inizio all'azione.
Soçmèl Termine di difficile traduzione, in puro slang inglese, che identifica un'azione riuscita male
Sostituzioni ad hoc Le sostituzioni in cui giocatori specializzati entrano in campo per tentare di risolvere determinate situazioni.
Sound (going on) Una variazione dello snap, in cui il centro passa la palla al primo suono emesso dal quarterback, qualunque esso sia.
Special team Le formazioni offensive e difensive utilizzate durante i kickoff, i punt, i field goal e le trasformazioni dopo il touchdown.
Spot pass Un'azione di lancio basata sul sincronismo e la coordinazione in cui il quarterback lancia in un punto predeterminato del campo prima che il ricevitore vi sia giunto.
Spread Formazione offensiva in cui non vi sono running back nel backfield.
Squib kick Un kickoff che viene intenzionalmente calciato basso e rimbalza per il campo rendendo cosi' molto difficile la presa ed il ritorno.
Stack Quando un linebacker si schiera direttamente dietro l'uomo di linea.
Strongside (parte forte) Il lato della formazione offensiva in cui è presente il tight end.
Stunt Un particolare tipo di azione difensiva in cui gli uomini di linea, nel tentativo di raggiungere il quarterback, si scambiano le responsabilità e girano uno intorno all'altro; qualche volta viene praticata unitamente ai linebacker.
Supplementare Nei professionisti della NFL indica il periodo, della durata di 15 minuti, che viene aggiunto alla partita quando i tempi regolamentari finiscono con le squadre in parita' nella partite dì playoff vengono giocati tanti supplementari quanti ne sono necessari perche' una delle due squadre vinca, mentre nella stagione regolare se ne gioca uno solo e vige la regola che la squadra che segna per prima, in qualsiasi maniera, vince la partita; nel campionato italiano vige il regolamento NCAA (con alcune modifiche) che prevede un "primo e 25 yards" per ogni squadra nelle partite di playoff si continua fino alla rottura della parita' mentre nella stagione regolare si gioca un solo doppio drive.
Sweep Una corsa laterale che passa intorno all'end.
Time out Un'interruzione del gioco chiamata da una delle due squadre o dall'arbitro; le squadre possono chiamare, ognuna, tre time out da 90 secondi l'uno per ogni due quarti.
Touchback Quando la palla è dichiarata morta perché ha oltrepassato la linea di touchdown e viene rimessa in gioco sulla linea delle 20 yard (ad esempio quando, in un kickoff, il pallone arriva direttamente nell'area di meta).
Touchdown Azione da sei punti in cui una delle due squadre attraversa la linea di meta della squadra avversaria con il pallone in proprio possesso.
Traiettoria Il particolare schema di corsa effettuato dal ricevitore.
Trappola Un'azione di corsa in cui un uomo della linea difensiva viene attirato al di la' della linea di scrimmage e quindi bloccato da una guardia o da un tackle che ha effettuato il pull.
Traversa Il palo orizzontale della porta al di sopra del quale deve passare la palla nei field goal e nei tentativi di conversione dopo il touchdown.
Tre-quattro Una formazione difensiva che prevede tre uomini di linea e quattro linebacker.
Two minutes warning
(segnale dei due minuti)
L'avviso dato dagli arbitri alle panchine quando mancano due minuti alla fine della partita o alla fine della prima meta'.
Undershift
(sottocarico)
Una formazione difensiva in cui alcuni o tutti i giocatori di linea si spostano di una posizione verso la parte debole dell'attacco.
Uomo a uomo Un tipo di difesa contro il lancio nella quale ogni difensore viene assegnato un potenziale ricevitore.
Waivers Un metodo col quale si permette ai giocatori professionisti di essere acquistati da un altro club o di diventare dei free agent.
Weakside (parte debole) Il lato della formazione offensiva senza il tight end.
Zona Una determinata area del campo assegnata ad un giocatore della difesa durante la difesa contro il lancio.
Zona neutrale La zona, estesa quanto la lunghezza del pallone, che separa le linee delle due squadre.