Chiamate sulla linea |
Segnali chiamati sulla linea, generalmente dal center, per predisporre particolari blocchi della linea offensiva. |
Chiave |
Allineamento o movimento dell'attacco che fa intuire alla difesa il tipo di azione che seguirà. |
Chuck (spinta) |
1) Brusco strattone o spinta dell'avversario da parte del difensore; la tattica viene usata soprattutto contro i ricevitori.
2) Il fine gourmet della fossa guerriera. |
Clipping |
Blocco illegale effettuato lanciando il proprio corpo contro la schiena dell'avversario; non è illegale quando viene commesso entro tre yard dalla linea di scrimmage; i clipping normalmente capitano durante i punt, i kickoff e gli intercetti. |
Conteggio sullo snap |
Il segnale al quale deve essere effettuato lo snap. |
Conteggio veloce |
Un conteggio sulla linea di scrimmage abbreviato e molto più veloce del normale, usualmente impiegato nel tentativo di cogliere la difesa impreparata o sbilanciata. |
Copertura |
Difesa contro il lancio; indica anche l'esatto tipo di difesa utilizzata come, ad esempio, la doppia copertura. |
Corridoio di corsa |
Il corridoio dietro la linea offensiva e ad essa parallelo in cui si muovono le guardie offensive quando escono per i bloccaggi sulle azioni laterali di corsa. |
Crackback |
Blocco illegale effettuato da un giocatore d'attacco che si allinea a più di due yard di distanza dal tackle. |
Cutback (taglio indietro) |
Manovra effettuata dal portatore di palla che si dirige dalla parte opposta rispetto al flusso dell'azione. |
Defensive back |
Gli uomini che giocano nella defensive secondary cornerback e safety. |
Difesa |
1) La squadra senza la palla.
2) La tattica usata da questa squadra. |
Dime difense |
Una difesa contro il lancio che prevede sei defensive back. |
Dog |
Un'azione contro il quarterback che prevede l'impiego dei linebacker, da soli o in varie combinazioni. |
Doppia copertura |
Due giocatori della difesa che giocano contro un solo ricevitore. |
Doppio blocco |
Due bloccatori che agiscono contro un unico difensore. |
Down |
Un'azione dalla linea di scrimmage. L'attacco dispone di quattro down, o tentativi, numerati in sequenza dal primo al quarto, per guadagnare almeno dieci yards ed ottenere di nuovo un primo down. |
Draft |
La riunione annuale durante la quale vengono selezionati dalla NFL i giocatori provenienti dalle universita'. |
Draw |
Un'azione offensiva in cui si finge di effettuare un lancio; il quarterback arretra come se dovesse lanciare per attirare i difensori, poi cede la palla ad un mediano che corre attraverso uno dei buchi lasciati liberi dalla prematura avanzata degli avversari. |
Drop |
1) Il movimento del quarterback dopo lo snap, quando arretra per prepararsi ad effettuare il lancio.
2) Il movimento del linebacker che arretra per difendere contro i lanci. |
Encroachment |
Fallo che viene chiamato quando un giocatore si trova nella zona neutrale al momento dello snap, o quando colpisce un avversario prima che parta l'azione. |
End around |
Una variazione della reverse in cui il ricevitore o il tight end diventano i portatori di palla in una sweep. |
End line (linea di fondo) |
La linea di fondo alla end zone. |
End zone (area di meta) |
Quella zona, profonda 10 yard, delimitata dalla end line, dalla linea di touchdown (detta anche goal line) e dalle linee laterali. |
Extrapoint |
L'azione da un punto che viene concessa ad una squadra dopo aver realizzato un touchdown puo' essere eseguita tramite lancio, corsa o, come avviene quasi sempre, calcio; detta anche point after touchdown (PAT), o conversione. |
Fair catch |
Particolare ricezione della palla durante un punt o un kickoff. Il giocatore che intende effettuare un fair catch deve alzare un braccio bene in alto sopra la testa e, dopo che ricevuto la palla, non puo' ne' avanzare ne' essere colpito dagli avversari; infrazioni ad una di queste norme comportano il fallo. |
Fallo |
Infrazione alle regole che puo' essere punita con una perdita di terreno e/o del down e/o con l'annullamento dell'azione. |
Falsa partenza |
Un fallo chiamato quando un uomo di linea dell'attacco si muove dopo aver assunto una posizione su tre punti; puo' essere attribuita anche al quarterback se l'arbitro giudica che la sua particolare cadenza nel chiamare i segnali sulla linea abbia lo scopo di attirare la difesa in offside. |
Field goal |
Un calcio valevole tre punti che puo' essere tentato da qualsiasi punto del campo; il pallone deve passare in mezzo ai pali e sopra la sbarra trasversale. |
Flanker |
Il ricevitore che si schiera, di solito, dalla parte dei tight end e che deve posizionarsi almeno una yard dietro la linea di scrimmage. |
Flare pass |
Lancio corto ad un running back. |
Flat |
La parte del backfield vicina alle linee laterali. |
Flea flicker |
In origine indicava un'azione offensiva nella quale un ricevitore, dopo aver ricevuto il lancio, passava lateralmente la palla ad un compagno; ora viene impiegato anche per altre azioni di questo tipo. |
Flex defense |
Una variante della difesa 4-3 in cui due dei quattro uomini di linea si schierano due-tre yards indietro rispetto alla linea di scrimmage ed aspettano di leggere l'azione prima di entrare in azione. |
Flood (sovraccarico) |
Mandare piu' ricevitori in una zona del campo, in modo che il loro numero sia superiore a quello dei difensori. |
Fly |
Una traiettoria di lancio in cui il ricevitore corre a piena velocità verso il fondo del campo. |
Force |
La responsabilità del safety o del cornerback di costringere le azioni di corsa verso il centro del campo. |
Formazione |
La disposizione dei giocatori dell'attacco o della difesa sul campo. |
Formazione ad I |
La formazione del backfield offensivo nella quale i mediani si allineano direttamente dietro il quarterback. |
Free agent |
Un giocatore professionista che puo' essere acquistato da qualsiasi squadra. |
Free kick |
Il calcio che rimette la palla in gioco dopo un safety o, molto raramente, dopo un altro calcio. |
Front |
La prima linea della difesa, come ad esempio i quattro uomini di linea della 4-3. |
Fumble |
Perdita di possesso del pallone da parte del portatore di palla, o del lanciatore. |
Incompleto |
Un lancio che non e' stato raccolto o intercettato. |
Intentional grounding
(atterramento intenzionale) |
Un fallo chiamato quando il quarterback si libera appositamente del pallone per evitare la perdita di terreno conseguente al placcaggio. |
Intercetto |
Cambio di possesso della palla che avviene quando un difensore riesce a raccogliere un lancio diretto ad un attaccante. |
Interferenza |
Fallo chiamato quando un giocatore di attacco o di difesa impedisce all'avversario di raccogliere il lancio. |
Interno |
La zona compresa tra i due tackle. |
Intervallo |
Il periodo di 15 minuti tra la prima e la seconda meta' della partita. Durante l'intervallo le squadre tornano negli spogliatoi e discutono la strategia per la seconda parte dell'incontro. |
Palla morta |
Quando la palla non può più essere avanzata gli arbitri fischiano per segnalare che e' morta. |
Parte cieca, placcaggio dalla |
Il placcaggio del quarterback da dietro mentre si prepara ad effettuare il lancio. |
Pass rush |
Il compito di placcare il quarterback avversario, o almeno di pressarlo, spettante agli uomini di linea difensivi e talvolta anche a linebacker, cornerback e safety. |
Penetrazione |
Movimento degli uomini della linea di difesa attraverso la linea di scrimmage. |
Pinch |
Particolare schema della linea di difesa per favorire la penetrazione. |
Pitchout |
Un lancio sottomano solitamente effettuato dal quarterback a favore di un running back. |
Play action |
Azione in cui il quarterback prima finge di passare la palla ad un mediano per una corsa, quindi effettua un lancio. |
Pocket (tasca) |
L'area intorno al quarterback, durante il lancio, protetta dai bloccatori. |
Post |
Traiettoria per il ricevitore, che si dirige in profondità parallelamente alle linee laterali, per poi tagliare il campo diagonalmente in direzione dei pali della porta. |
Power sweep |
Una corsa che passa all'esterno dell'end e nella quale le due guardie si spostano dalla linea per effettuare i bloccaggi davanti al corridore. |
Prevent |
Particolare difesa designata per fermare i lanci lunghi e/o laterali, atta a contrastare l'attacco dei due minuti. |
Pull |
Quando un uomo di linea, generalmente una guardia, abbandona la sua posizione per effettuare bloccaggi davanti al corridore, specialmente nelle azioni esterne. |
Punt |
Un calcio impiegato prevalentemente al quarto tentativo e da cui deriva usualmente la perdita del possesso della palla. |
Sack |
Quando il quarterback viene placcato da un giocatore della difesa mentre si appresta a lanciare. |
Safety |
1) Azione che vale due punti causata il piu' delle volte dal placcaggio del portatore di palla all'interno della propria area di meta oppure, piu' raramente, dalla chiamata di un fallo alla squadra in attacco all'interno della propria area di meta.
2) Ruolo del backfield difensivo lo strong safety gioca piu' vicino ai linebacker mentre il free safety aiuta i cornerback. |
Scramble |
Quando il quarterback tenta di evitare il sack correndo. |
Screen pass |
Un'azione di lancio in cui il passaggio viene ritardato al massimo e la palla viene quindi lanciata ad un running back dietro la linea di scrimmage. |
Scrimmage, linea di |
La linea immaginaria che attraversa il pallone e corre parallela alla linea di meta, da una linea laterale all'altra. |
Seams (giunture) |
Le aree di confine tra le zone difensive. |
Secondary |
Il defensive backfield oppure anche tutti i giocatori impegnati nella copertura contro il lancio. |
Segnali |
Il codice di numeri e parole che viene chiamato dal quarterback sulla linea di scrimmage. |
Shift |
Il movimento di due o più attaccanti prima dell'inizio dell'azione; si utilizza anche per i movimenti della difesa. |
Shotgun |
Una particolare formazione offensiva in cui il quarterback si schiera da 5 a 7 yard dietro il centro. |
Slant |
1) Azione difensiva in cui l'uomo di linea si dirige a destra o a sinistra invece che direttamente davanti a se'.
2) Un'azione offensiva che si dirige direttamente all'esterno della guardia o del tackle. |
Slant-in |
Una traiettoria breve e molto veloce per i ricevitori che consiste nell'attraversare diagonalmente il centro della difesa avversaria. |
Snap |
Il passaggio diretto della palla dal centro al quarterback, al punter o all'holder che da' inizio all'azione. |
Soçmèl |
Termine di difficile traduzione, in puro slang inglese, che identifica un'azione riuscita male |
Sostituzioni ad hoc |
Le sostituzioni in cui giocatori specializzati entrano in campo per tentare di risolvere determinate situazioni. |
Sound (going on) |
Una variazione dello snap, in cui il centro passa la palla al primo suono emesso dal quarterback, qualunque esso sia. |
Special team |
Le formazioni offensive e difensive utilizzate durante i kickoff, i punt, i field goal e le trasformazioni dopo il touchdown. |
Spot pass |
Un'azione di lancio basata sul sincronismo e la coordinazione in cui il quarterback lancia in un punto predeterminato del campo prima che il ricevitore vi sia giunto. |
Spread |
Formazione offensiva in cui non vi sono running back nel backfield. |
Squib kick |
Un kickoff che viene intenzionalmente calciato basso e rimbalza per il campo rendendo cosi' molto difficile la presa ed il ritorno. |
Stack |
Quando un linebacker si schiera direttamente dietro l'uomo di linea. |
Strongside (parte forte) |
Il lato della formazione offensiva in cui è presente il tight end. |
Stunt |
Un particolare tipo di azione difensiva in cui gli uomini di linea, nel tentativo di raggiungere il quarterback, si scambiano le responsabilità e girano uno intorno all'altro; qualche volta viene praticata unitamente ai linebacker. |
Supplementare |
Nei professionisti della NFL indica il periodo, della durata di 15 minuti, che viene aggiunto alla partita quando i tempi regolamentari finiscono con le squadre in parita' nella partite dì playoff vengono giocati tanti supplementari quanti ne sono necessari perche' una delle due squadre vinca, mentre nella stagione regolare se ne gioca uno solo e vige la regola che la squadra che segna per prima, in qualsiasi maniera, vince la partita; nel campionato italiano vige il regolamento NCAA (con alcune modifiche) che prevede un "primo e 25 yards" per ogni squadra nelle partite di playoff si continua fino alla rottura della parita' mentre nella stagione regolare si gioca un solo doppio drive. |
Sweep |
Una corsa laterale che passa intorno all'end. |
Time out |
Un'interruzione del gioco chiamata da una delle due squadre o dall'arbitro; le squadre possono chiamare, ognuna, tre time out da 90 secondi l'uno per ogni due quarti. |
Touchback |
Quando la palla è dichiarata morta perché ha oltrepassato la linea di touchdown e viene rimessa in gioco sulla linea delle 20 yard (ad esempio quando, in un kickoff, il pallone arriva direttamente nell'area di meta). |
Touchdown |
Azione da sei punti in cui una delle due squadre attraversa la linea di meta della squadra avversaria con il pallone in proprio possesso. |
Traiettoria |
Il particolare schema di corsa effettuato dal ricevitore. |
Trappola |
Un'azione di corsa in cui un uomo della linea difensiva viene attirato al di la' della linea di scrimmage e quindi bloccato da una guardia o da un tackle che ha effettuato il pull. |
Traversa |
Il palo orizzontale della porta al di sopra del quale deve passare la palla nei field goal e nei tentativi di conversione dopo il touchdown. |
Tre-quattro |
Una formazione difensiva che prevede tre uomini di linea e quattro linebacker. |
Two minutes warning
(segnale dei due minuti) |
L'avviso dato dagli arbitri alle panchine quando mancano due minuti alla fine della partita o alla fine della prima meta'. |